Grønlandsk Dansk English Chinese Italian Deutsch

Prodotti groenlandesi

In estate, tutti i giorni, presso l'Hotel Arctic è possibile sperimentare i prodotti tipidi della Groenlandia nelle presentazioni più varie e allettanti. Facciamo quanto più possibile per mettere a disposizione dei nostri ospiti i prodotti locali e, allo stesso tempo, non facciamo mancare gli ingredienti importati da altre aree del mondo. Del nostro repertorio giornaliero fanno parte bue muschiato, renna, halibut della Groenlandia, lepre bianca, pernice bianca nordica, pesce lupo, vongole, ricci di mare, scorfani e molti altri prodotti ancora. Le erbe aromatiche per cucinare le raccogliamo noi, sulle nostre montagne, tra queste: acetosa, poligonacee, acetosella soldanella, pedicolare della Groenlandia, crescione islandico, peverina tomentosa, sagina nodosa e molte altre.

Dai campi coltivati del nord
Nella stagione utilizziamo verdure coltivate nei campi di coltivatori autoctoni, situati nell’Ameralik Fjord, a sud di Nuuk - tra queste prevalgono cipolle, carote, cavoli, patate, broccoli e rape. Il luogo dove crescono le verdure è Vesterbygden, così chiamato dagli abitanti dei paesi nordici. Utilizziamo anche altri prodotti provenienti dal resto del paese – come ad esempio le fragole coltivate a Uperniassuvik, nella Groenlandia meridionale, che ci auguriamo di poter servire anche quest'anno.

Anche fuori stagione, nella nostra cucina utilizziamo un gran numero di prodotti della Groenlandia: in inverno, tagliamo ed essicchiamo l’halibut per il nostro consumo interno. Dal 2011, abbiamo lavorato per incrementare la nostra produzione di bue muschiato, con essiccazione invernale - l'obiettivo è quello di ottenere un prodotto di alta qualità come il prosciutto iberico di Serrano. Il nostro frigo è pieno di conserve di angelica e rape, e nel congelatore teniamo fra l’altro anche erica a bacche, mirtilli e timo groenlandese. Nei nostri magazzini adibiti all’essiccazione abbiamo accumulato "montagne" – di foglie di angelica, mirtillo nero e molti altri prodotti. L’alga marina della Baia di Disko la aggiungiamo all’insalata, come spezia anche in emulsioni, zuppe, ecc.

Nel buffet per la nostra prima colazione offriamo halibut affumicato, essiccato e affumicato nel nostro affumicatoio e, fra le altre prelibatezze non può mancare il miele proveniente dalla Groenlandia Meridionale.

Premi, onorificenze, concorsi di cucina
Negli ultimi anni, l'Hotel Arctic ha ricevuto numerosi premi per le eccellenti realizzazioni culinarie basate su prodotti alimentari originari della Groenlandia. Alcuni anni fa abbiamo ricevuto il prestigioso premio “New Nordic Madpris” (Ny Nordisk Madpris) che ogni anno è assegnato a un ristorante, un ente o una persona, in tutta la regione nordica. Nel 2013 abbiamo ricevuto il premio “Brugen” per l'uso di ingredienti groenlandesi.

Il nostro chef Jeppe Ejvind Nielsen, è l'unico ad aver vinto per ben tre volte il campionato di cucina groenlandese - nel 2006, 2007 e 2008. Nei due anni successivi - 2009 e 2010 – è stato premiato lo chef Inunnguaq Hegelund, anche lui della rinomata cucina dell’ Hotel Arctic.

Qui potete leggere di più sul nostro impegno per lo sviluppo di una nuova cucina a base di prodotti locali:
La cucina più selvaggia del mondo (reportage nella rivista di cibi e vini ”Gastro”)
Gustate le colline e i fiordi all’Hotel Arctic (sulla filosofia e la pratica della nostra cucina)


To kokke i Restaurant Ulo på Hotel Arctic

Tjener i Restaurant Ulo på Hotel Arctic

Travlhed i køkkenet på Hotel Arctic


Scelta rapida

Consigliato su
 
Find more about Weather in Ilulissat, GL
Click for weather forecast
Instagram